Le Sibille erano delle giovani donne vergini, greche e romane, possedevano delle innate capacità di predire il futuro, utilizzavano delle foglie, le facevano mescolare dal vento benevolo e quando si fermavano le sibille riuscivano a leggere il responso. Fu così che dal II secolo a.C. iniziò l’arte della cartomanzia; negli ambienti ebraici romanizzati ci fu un’ interpretazione dei vaticini delle Sibille corrispondente alle attese messicane, più avanti anche i cristiani video le predizioni dell’ avvento di Gesù Cristo.
Le Sibille hanno ispirato l’arte cristiana, sono molte quelle raffigurate e affrescate in diverse chiese, cappelle, musei, una delle più famose si trova nella volta della Cappella Sistina.
Il mazzo é composto da 52 carte, hanno 4 semi (cuori, quadri, fiori, picche) ed ognuna con un significato dipinto, completa poi ogni singola carta una breve descrizione poetica che aiuta ad interpretare meglio le risposte.
Vengono usate nella cartomanzia per il loro ‘saper parlare’ , sono definite “chiacchierine o pettegole” perché riescono a scovare ogni piccolo segreto durante un consulto.
Tipologie di carte sibille e metodi di lettura
Ci sono molti mazzi di Sibille ad esempio: le Sibille dell’ 800, i Misteri della Sibilla, la vera Sibilla, ecc. A differenza dei tarocchi esse hanno le stesse immagini, può cambia il disegno, alcuni sono un po’ più colorati di altri ma il significato é uguale per tutte, ad eccezione per le Sibille di Lenormand. Sono composte da 36 carte, il significato delle immagini é molto più complesso, ricco di sfaccettature e sono le carte più usate dalle/dai cartomanti dopo i tarocchi di Marsiglia.
Si possono usare molti metodi di stesura, ad esempio:
- Metodo della piramide: semplice ma efficace. Si usano 15 carte e restituisce un quadro generale del passato, presente, futuro vicino e futuro lontano. Lo si può usare per questioni amorose, per lavoro, per la fortuna. Le carte si leggono singolarmente e in abbinamento con le precedenti e successive.
- Metodo a ventaglio: si possono scegliere 3, 5, 7 o 9 carte. Si usa normalmente per avere una risposta netta, oppure per approfondire un quesito posto e visto con un’altro metodo. Si può usare per confermare delle risposte ottenute con altre carte.
- Metodo della freccia: utilizzato per questioni amorose, é molto chiaro sulla situazione attuale al momento della domanda, ci fa vedere cosa prova il consultante verso la persona amata, ciò che prova la persona amata per te e infine svela che strada percorrere per ottenere i risultati voluti.
Consulto al telefono con le sibille
La consulenza telefonica é molto semplice. Quando chiami il centro di cartomanzia, vieni messo in contatto con la/il prima/o cartomante professionista libera/o, che non appena alza la cornetta, si presenta dicendo il suo nome ed offrendo l’aiuto delle sue carte. A quel punto puoi farle una domanda inerente al tuo problema, prima però di iniziare con la stesura, la/il cartomante chiede informazioni sulla situazione attuale per poter interpretare al meglio la situazione. Puoi anche indicargli la tua data di nascita e si procede così con la stesura di un preciso metodo in base al tipo di problema presentato.
La/il cartomante ti chiederà concentrazione, in modo da orientare le tue energie verso le carte, e non appena ti senti pronta/o fermi la mescolatura. Si stende poi una carta alla volta e da lì inizia a formarsi un disegno, cioè la risposta.
Si riesce a far luce su situazioni che non ci si aspetta affatto, può sembrare strano a molte persone il fatto di riuscire a scoprire ‘cose’ in questo modo. E tu come la pensi? Sei scettica/o? Provaci, metti alla prova queste vergini, resterai piacevolmente sorpresa/o.